Differenza tra FTL e LTL

Con FTL e LTL si indicano due strategie per la movimentazione delle merci. Ai trasporti FTL e LTL si affianca il Groupage, una tecnica di spedizione di piccoli volumi molto vantaggiosa in termini di costi.

In questo articolo vedremo la differenza tra questi due metodi di trasporto e i relativi vantaggi, definiti in base alla quantità di merci da mobilitare.

Trasporti LTL e FTL: significato, differenze e vantaggi

Il significato di LTL, acronimo di Less than Truck Load, rimanda a una metodologia di spedizione a carico parziale che prevede la condivisione del mezzo di trasporto tra più realtà produttive. Una soluzione ottimale in tutti quei casi in cui si debbano trasportare importanti quantitativi di carico, ma i cui volumi non siano sufficienti a riempire un unico mezzo.

Anche il significato di FTL è facilmente intuibile dall'acronimo Full Truck Load, ovvero la movimentazione di un mezzo a carico completo: difatti, a differenza di ciò che accade con il trasporto LTL, un camion FTL viene riempito per intero, assicurando una consegna efficiente in caso di merci dai volumi importanti

Accanto a queste due metodologie, c'è anche il Groupage, una strategia di trasporto flessibile, veloce ed economica poiché basata sull'accorpamento di piccoli quantitativi di merci provenienti da più clienti. LTL e Groupage possono quindi presentarsi come due sistemi di trasporto analoghi, anche se comunque basati su diverse entità di carico.

Nell'ottica di offrire un servizio scalabile, strutturato per soddisfare le esigenze di trasporto di diverse realtà, noi di DGF TRANS SRL ci occupiamo di trasporto FTL, LTL e Groupage sia per piccole e medie imprese sia per grandi gruppi industriali.

Tra i nostri servizi, offriamo un’ampia offerta di servizi per trasporti internazionali FTL, LTL e Groupage: un'offerta puntuale, capillare e dall'ampia capacità di carico; la nostra rete si distribuisce in tutta Europa, inclusi i trasporti Italia-Francia, trasporti Italia-Germania e trasporti Italia-Spagna.

Naturalmente, grazie a una fitta rete su tutto il territorio italiano, assicuriamo la massima efficienza anche nei trasporti nazionali: ci occupiamo di distribuzione diretta e distribuzione a bancale, con una fase di consegna dinamica ed efficiente che può prevedere sia spedizioni espresse sia tempistiche di tipo standard.

Per quanto riguarda i costi, invece, le spese di trasporto FTL e LTL dipendono da una serie di variabili: se in alcuni casi, infatti, l'utilizzo di un solo camion per più spedizioni, con la suddivisione dei costi tra più clienti, può rendere il trasporto più conveniente, in caso di carico voluminoso, adoperare un unico mezzo può aiutare a ottimizzare la spesa. Il costo varia inoltre in base ai volumi, ai dazi e alla tipologia di merce, ma molto dipende anche dal chilometraggio e dai costi per il carburante.

Oltre al trasporto, noi di DGF TRANS SRL offriamo un supporto per tutti gli aspetti relativi alla logistica, dalle operazioni di carico e scarico all'etichettatura, dal picking al tracking ordini, fino alla modulistica, che prevede la compilazione del DDT, il documento per il trasporto merci a livello nazionale, e il CMR per i trasporti internazionali.

Inoltre, disponiamo di un parco mezzi di proprietà comprensivo di più di 80 veicoli: la nostra flotta, grazie a revisioni regolari e manutenzioni programmate, ci permette di abbattere i tempi di fermo mezzo e le probabilità che si verifichino imprevisti. Infine, monitoriamo ogni nostro veicolo con dispositivi satellitari, in modo da controllarne la posizione costantemente e garantire un trasporto sempre sicuro

Trasporti

Trasporti internazionali