Gestione logistica: cos'è e come si ottimizza

La gestione della logistica è un processo complesso, da cui dipendono lo stoccaggio e la movimentazione delle merci. Una corretta strategia di gestione di magazzini e logistica oggi risulta fondamentale nella catena di fornitura e, se accuratamente pianificata, può rendere le aziende più competitive.

Gestione logistica: significato 

Con il termine di logistica si identificano tutti quei processi di movimentazione delle merci, che vanno dalla coordinazione al deposito dei beni, fino alla fase di distribuzione finale. Comprendere cos'è la gestione logistica permette di capire per quali ragioni oggi sia considerata cruciale e quali vantaggi possa assicurare alle aziende in termini di pianificazione delle merci. 

Una perfetta strategia di logistica gestionale, in particolare, assicura migliore coordinazione tra domanda e offerta, in linea con le specifiche necessità di distribuzione e le variazioni che si registrano sul mercato. 

Ottimizzando la logistica, le aziende possono inoltre gestire in modo più efficiente le richieste dei clienti ed evitare tutti quei rallentamenti che possono far incrementare i costi operativi. Una logistica ottimale permette di ridurre i tempi di consegna e ottenere un miglioramento del servizio, garantendo un buon ritorno di immagine e maggiori margini di profitto.

Tuttavia, un'azienda che voglia dirsi competitiva oggi deve puntare sul più innovativo modello di logistica integrata, un'evoluzione del classico concetto di logistica verso un sistema molto più ampio, che prevede anche il coordinamento con i sistemi di trasporto. Una perfetta integrazione fra le attività di magazzino e gli invii permette una gestione più dinamica dei flussi di spedizione e, se coordinata da un'accurata fase di management, di proiettare la propria produzione verso una catena di distribuzione globale.

Oggi inoltre si guarda spesso alla logistica sostenibile, ovvero un modello che punta a rielaborare movimentazioni e processi per minimizzarne l'impatto sull'ambiente. Alla base di questo sistema, imballaggi eco, magazzini alimentati con energie rinnovabili e una migliore pianificazione delle fasi di carico, oltre a veicoli a basse emissioni e percorsi di spostamento ridotti.

Alla luce delle tante sfide e delle naturali evoluzioni del settore, spesso è più vantaggioso ricorrere a un operatore logistico, che dispone delle competenze, dei mezzi e delle infrastrutture necessarie, per gestire ogni aspetto in modo ottimale. 

I fornitori di servizi logistici sono inoltre molto attenti al modo in cui i nuovi fenomeni digitali possono migliorare l'efficienza dei processi: negli ultimi anni, infatti, la tecnologia ha fatto emergere il modello di logistica 4.0, un sistema di gestione automatizzato che permette di snellire i processi, monitorarli in tempo reale e prendere decisioni più rapidamente per eliminare ogni singola inefficienza.

Una gestione logistica interna, per essere altrettanto efficiente, deve prevedere importanti investimenti: gestire tutto internamente, tra mezzi, personale, software e infrastrutture, può comportare costi logistici significativi. A questi è poi necessario aggiungere una perfetta sinergia tra logistica in entrata e in uscita, che richiede un certo grado di coordinazione e un elevato livello di competenze. 

Gestione logistica dei trasporti 

Noi di DGF Trans siamo il punto di riferimento per la gestione della logistica integrata a 360°. In qualità di partner unico, ci occupiamo di logistica, trasporti, carico e scarico e deposito statico, oltre a tutti quei servizi che si effettuano sul prodotto finito. Tra questi l'imballaggio, l'etichettatura, il picking, l'inventario, la modulistica e la gestione dei resi, con un modello di pianificazione all'avanguardia basato sulla supervisione di sistemi informatici integrati.

Trasporti

Trasporti internazionali