Condizioni generali di trasporto conto terzi
L’effettuazione dei servizi di trasporto è regolamentata dal Codice Civile e dalla Convenzione del Trasporti Internazionale delle merci su strada (C.M.R.) le cui norme si intendono note e reciprocamente accettate con particolare riguardo alle seguenti clausole:
- Le operazioni di carico e stivaggio sono a responsabilità e cura del mittente.
- Le operazioni di scarico sono a responsabilità e cura del destinatario
- I mezzi vengono inviati al carico in buon ordine. Sarà tuttavia cura del caricatore controllarne l’idoneità segnalando eventuali anomalie al conducente e dandone riscontro al nostro servizio disposizione.
- L’idoneità del condizionamento delle merci atto a garantirne incolumità, stabilità e sicurezza preservando anche da danni al mezzo e a terzi in tutte le fasi del trasporto, in funzione della tipologia di inoltro e delle sollecitazioni cui il carico è soggetto, ferme restando le responsabilità vettoriali, è di responsabilità del caricatore
- L’assicurazione è secondo il D.L. 286 del 21/11/205, contestazioni da parte del destinatario circa lo stato delle merci dovranno essere riportate con il conducente sul documento di trasporto
La relativa conferma, con la stima dell’entità del danno, dovrà essere notificata nel tempo più breve e comunque non oltre 7 gg. lavorativi dalla data della consegna, al nostro Ufficio Sinistri sinistri@dgftrans.it per consentirci di attivare la relativa pratica di risarcimento.
Per la stima dei danni la merce dovrà essere tenuta a disposizione degli assicuratori per la relativa perizia.
Forme e modalità di copertura assicurativa eccedenti quanto previsto dalla D.L. verranno proposte e valorizzate su esplicita richiesta e le relative attivazioni previa conferma formale contestuale all’affidamento delle spedizioni.
In mancanza di quanto precede, verrà a decadere ogni diritto al risarcimento totale o parziale del danno.
- Tempi di sosta - Franchigia al carico-scarico: 30 minuti per groupage, 1 ora per motrice, 2 ore per biblico, oltre verranno addebitati 45 €/h per ogni ora di sosta, salvo diversa comunicazione.
- Tempi di consegna: il transit-time è indicativo e salvo imprevisti, non sono mai accettate penali in caso di ritardi o mancate consegne nei tempi stimati. Eventuali richieste tassatività di ritiro/consegna e/o appuntamento carico/scarico da concordare prima.
- Annullamento carico: Per annullamento carico senza adeguato preavviso (minimo 24h) è previsto il riconoscimento fino al 80% del nolo trasporto.
- Danni indiretti: il trasportatore non è responsabile per danni indiretti dovuti a ritardi/mancata consegna ( Perdita dell'aereo per servizi eseguiti per conto di spedizionieri, mancata vendita per merce da consegnare per promozioni o eventi stagionali, ecc...), il committente affidando a terzi un servizio se ne assume i potenziali rischi derivanti da questo.
Per qualsiasi condizione non scritta ci atteniamo alle normative vigenti.