Report Logistica - Il Sole 24 Ore

Dal bancale al carico completo

Andrea De Giovanetti racconta l‘evoluzione della sua azienda, di pari passo con quella del settore della logistica e che si e' consumata prevalentemente sul terreno dell'informatizzazione.

logistica report

Sicurezza, velocità e assistenza continua. È su questi tre assi che si muove oggi la sfida dei trasporti, siano essi affrontati su scala nazionale che internazionale. Servono poche parole per descrivere Dgf Trans, un’azienda pragmatica formata da uomini, mezzi e strutture concrete che dal 1984 serve piccole, medie e grandi aziende del panorama industriale e commerciale italiano ed europeo accompagnandole nel loro sviluppo. «Gli oltre 35 anni di attività rappresentano una garanzia di serietà e continuità nel managing comuni a poche aziende del settore - spiega Andrea De Giovanetti, direttore logistica e co-proprietario -. Il cliente trova in noi un partner solido in grado di fronteggiare ogni sua esigenza in un mercato in continua evoluzione. Le nostre grandi potenzialità di carico ci consentono di raggiungere tutti i mercati in sicurezza e con puntualità, attraverso una gamma completa di servizi con i più elevati standard della customer satisfaction».

L’azienda vanta una lunga storia nel settore dei trasporti, quali sono i principali servizi offerti?

«Siamo un’azienda specializzata nei trasporti e nella logistica. Ci rivolgiamo a società operanti in quasi tutti i settori merceologici fatta eccezione per il fresco e il refrigerato. Possediamo un terminal qui a Ossona, nella zona ovest in provincia di Milano, dove vi è un impianto di 25mila metri quadrati in cui svolgiamo tutte le attività. Il terminal rappresenta punto di partenza dei nostri mezzi per ogni trasporto e poi vi sono i magazzini dove stocchiamo la merce dei clienti per i quali curiamo la logistica. Svolgiamo, quindi, attività di ricezione, anche dall’estero, dei container di merce, stoccaggio, magazzino e poi la ridistribuzione in base agli ordini dei clienti. Siamo specializzati nei trasporti su gomma a livello nazionale svolgendo una distribuzione dal bancale al carico completo in tutta Italia.
Siamo attivi anche in Europa, dove abbiamo un servizio di carichi parziali e completi con partner e fornitori esteri con i quali riusciamo a servire tutti i nostri clienti».

L’azienda nasce con questa vocazione? Come si è evoluta nel corso degli anni?

«È nata con una vocazione di semplice trasporto poi nel corso degli anni abbiamo iniziato a dare maggior spazio ai servizi di logistica e stoccaggio, collegando le due attività. Sul mercato nasciamo come corriere ma già quindici anni fa, quando si è realizzato il trasferimento a Buscate in un magazzino ben più attrezzato e dotato di maggior spazio abbiamo iniziato a svolgere anche attività di deposito per quei clienti che ci chiedevano spazi per la gestione delle merci. Poi pian piano l’attività è cresciuta e oggi possiamo affermare di essere un operatore logistico attrezzato di tutti i sistemi per la gestione di magazzino; una gestione completa e professionale sia nel campo della logistica che del trasporto»

articolo logistica report

Come si è evoluto il mercato negli ultimi anni? Ci sono state innovazioni che hanno consentito di migliorare il settore?

«Negli ultimi anni il settore è cambiato notevolmente. Oggi il cliente richiede una maggiore professionalità e sistemi informativi al passo con i tempi in grado di fornire informazioni velocemente e facilmente, permettendo, ad esempio, di collegarsi tramite il computer in modo da poter inviare gli ordini in automatico. L’evoluzione della logistica si è consumata prevalentemente sul terreno dell’informatizzazione. Quindi, i clienti hanno la necessità di collegarsi in tempo reale e ricevere informazioni e questo lo si può fare solo con sistemi innovativi: noi essendo un’azienda ben strutturati siamo in grado di fornirli. Gli scenari però mutano costantemente e bisogna stare al passo con i tempi perché i cambiamenti sono repentini così come le esigenze dei clienti».

Potrebbe descrivere una tecnologia adottata in azienda che ha consentito di migliorare la gestione dei trasporti e anche apprezzata dai clienti?

«Il più grande cambiamento che abbiamo realizzato risale allo scorso anno ed è l’apertura del nostro nuovo impianto. Ci siamo trasferiti dalla nostra vecchia sede, un magazzino di 1.500 metri più altri due distaccamenti di 4mila metri quadrati l’uno, in un nuovo impianto da 25mila metri quadrati a Ossona posto vicino al casello autostradale. I clienti hanno molto apprezzato questo cambiamento poiché la nuova sede si trova vicino all’autostrada ed è attrezzata con magazzini dotati di un sistema di radiofrequenza che permette un controllo perfetto della merce. Si tratta di un programma di gestione del magazzino all’avanguardia e ciò è stato possibile grazie allo spostamento nella nuova sede. Siamo, inoltre, dotati, di sistemi all’avanguardia per la gestione delle flotte ma si tratta di sistemi comuni, connessi alla specifica evoluzione vissuta dal nostro settore».

Trascrizione articolo Il Sole 24 Ore - Report Logistica, 02/03/2019

Trasporti

Trasporti internazionali