FAQ
Come possiamo aiutarti?
La nostra flotta è composta principalmente da bilici e motrici, in quanto specializzati in trasporti pesanti dal bancale al carico completo, seguono anche furgoni per i servizi espressi e le consegne dell'ultimo miglio; in questa pagina dedicata alla nostra flotta potete trovare maggiori informazioni.
I documenti di trasporto, DDT ( per trasporti nazionali) e CMR ( per trasporti internazionali), accompagnano la merce; alla consegna della stessa una copia del documento viene timbrato e rimane al vettore; noi rendiamo disponibile una copia elettronica consultabile tramite il nostro sito web nell'area privata del cliente.
In caso di danno alle merci durante il trasporto è fondamentale mettere una riserva specifica allo scarico, dettagliando il danno e poi abbiamo un ufficio sinistri dedicato in azienda che seguirà il sinistro secondo le procedure previste per legge; rimandiamo a questa pagina per approfondire "come comportarsi in caso di sinistro alle merci".
La merce viaggia normalmente coperta da assicurazione vettoriale per legge, quindi il rimborso standard in caso di sinistro sarà di 1,00 €/kg di merce danneggiata ( vedi qui per approfondire come comportarsi in caso di danneggiamento), su richiesta possiamo coprire il viaggio con un'assicurazione dedicata che potrà coprire l'intero valore della merce in caso di incidente alla stessa.
La nostra azienda vanta tra le più elevate percentuali di consegna nei tempi previsti del mercato, circa 97% dei trasporti consegnati nei tempi prestabiliti; ma comunque i ritardi possono accedere e li affrontiamo contattando ed avvisando il cliente dell'accaduto e trovando insieme una soluzione per rimediare; abbiamo un reparto di customer-service dedicato sempre disponibile a rispondere alle esigenze del cliente.
Abbiamo un servizio di tracking online che permette in tempo reale di tenere monitorato lo stato della spedizioni.
Offriamo anche servizi di imballaggio e stoccaggio, in questa pagina potete approfondire tutti i nostri servizi logistici.
Se comunicate in tempi corretti, quindi almeno il giorno prima per il groupage e due giorni prima per i carichi completi le modifiche e gli annullamenti non hanno costi per il cliente; se l'annullamento o la modifica arrivano quando il mezzo è già predisposto o in viaggio si addebiterà una quota in base alla situazione, che varierà tra il 50 e l'80%; ovviamente va valutato caso per caso e il nostro reparto commerciale è sempre a disposizione per trovare la soluzione più adeguata.
La sicurezza del carico è nostra responsabilità, insieme a quella del caricatore, e poniamo sempre la massima attenzione; il nostro personale è addestrato per verificare che la merce sul mezzo sia posizionata nella maniera corretta ed ha a disposizione tutto l'equipaggiamento necessario a tal fine, quali cinghie, barre ferma carico, ferma ruote ed estintori.
Siamo specializzati nel general cargo e trasporti di merci pericolose, ma grazie ad una rete di partner specializzati possiamo gestire anche carichi eccezionali e refrigerati.
I tempi di consegna dipendono dalla distanza dal punto di carico al punto di scarico e se la merce viaggia in regime groupage o diretto; indicativamente i transit-time a livello nazionale sono i seguenti:
- Nord Italia: 24-48 ore
- Centro Italia: 48-72 ore
- Sud Italia e Isole: 72-96 ore
Possiamo offrire tariffe a quintale, a bancale, a carichi completi e tratte fisse; per ogni informazione riguardo ai prezzi potere richiedere sui vari form nel sito, contattarci telefonicamente o via mail.
Offriamo entrambi i servizi, sia trasporti nazionali sul territorio italiano che trasporti internazionali.
Le nostre modalità di trasporto principale è via strada; cerchiamo comunque sempre la condizione per raggiungere la meta migliore abbinando la multimodalità.
La normativa stabilisce che non possono superare le 2 ore, oltre vanno indennizzate; in fase di offerta e contratto del vettore con la committenza possono essere stabiliti tempi di franchigia personalizzati in funzione dei quantitativi di merci trasportate e i noli convenuti.
Vengono aperte delle pratiche di danno, che vengono solitamente risarcite a chi paga le spese di trasporto. In caso di spedizioni non assicurate il risarcimento viene corrisposto nei limiti previsti dal decreto legislativo 286/05; in caso di spedizioni assicurate il risarcimento viene calcolato nei limiti dell’importo assicurato.
La nostra azienda archivia i documenti in modalità digitale secondo quanto previsto dal DMEF 17 giugno 2014, che dice che i DDT potranno essere conservati solo in formato cartaceo o solo in formato digitale.
In qualità di documento rilevante ai fini fiscali, il DDT in forma cartacea o digitale deve essere conservato per 10 anni, così come definito dall’art. 2220 del CC.
I DDT in formato cartaceo vengono distrutti e quelli in formato digitale possono essere visionati e scaricati tramite il nostro servizio di tracking on-line o richiesti al nostro customer service.