Lo stoccaggio merce è uno dei processi più importanti della catena di approvvigionamento. Fondamentale per tutte quelle aziende che vendano beni fisici, lo stoccaggio delle merci permette di pianificare la disposizione dei prodotti nei magazzini, preservandone il valore nel tempo e garantendone la disponibilità in fase di distribuzione.
Se condotti attraverso un'adeguata fase di organizzazione, deposito e stoccaggio delle merci assicurano una perfetta ottimizzazione dei processi, oltre a garantire una migliore gestione degli spazi. Bisogna inoltre sottolineare che esiste una stretta correlazione fra logistica e stoccaggio merci, le quali, se adeguatamente coordinate, possono assicurare un servizio di maggior valore.
Stoccaggio merci: significato
Il termine di stoccaggio merce ha un significato che rimanda alla conservazione dei beni. Tuttavia la fase di immagazzinamento è solo una piccola parte di ciò che quest'attività comprende: di conseguenza, per capirne davvero il senso, è necessario andare oltre la semplice definizione di stoccaggio merci.
Più nel dettaglio, quando si parla di immagazzinamento dei beni in un deposito, si intende un processo di gestione professionale, finalizzato a favorire aspetti come la movimentazione, il prelievo, l'evasione degli ordini e la spedizione.
All'interno del magazzino, ogni prodotto deve essere tracciato e monitorato, così che sia sempre possibile conoscerne l'esatta ubicazione per recuperarlo all'occorrenza. Lo stoccaggio delle merci deve inoltre assicurare un'ottimale gestione delle scorte e una perfetta conservazione dei beni, limitando tutte quelle inefficienze che possono comportare un costo per le aziende.
Tutto questo permette di capire cosa vuol dire stoccaggio della merce nell'accezione generale del termine, anche se l'attività prevede procedure diverse in base ai beni trattati: lo stoccaggio di merci pericolose, per esempio, richiede appositi locali a norma, oltre a sistemi di sicurezza che rispettino le direttive di riferimento.
Lo stoccaggio merci è parte essenziale della logistica integrata: un innovativo modello di gestione dei beni basato sul coinvolgimento di tutti gli attori coinvolti nella catena. Inoltre, favorisce la logistica sostenibile, un processo che si perfeziona attraverso l'utilizzo di imballaggi green e magazzini di stoccaggio alimentati con pannelli fotovoltaici.
Naturalmente una fase di uno stoccaggio razionale permette di far fronte a tutte le sfide del mercato: dalle criticità connesse alla supply chain ai costi, fino alla gestione di sistemi complessi, aiuta a ottenere una gestione logistica efficiente e in linea con le più alte aspettative del cliente.
In ogni caso, l'approccio professionale di un operatore logistico aiuta a gestire ogni processo in modo solido e strutturato. Il tutto fruendo dei vantaggi della logistica 4.0 che, attraverso l'integrazione di tecnologie intelligenti e procedure basate sull'automazione, garantisce una maggiore efficienza operativa, scongiurando qualunque criticità.
In aggiunta con una fase di stoccaggio efficiente, è possibile ottenere una riduzione dei costi logistici e un parallelo aumento dei profitti. Tuttavia, è fondamentale anche assicurare una più efficiente logistica in entrata e in uscita, con tutto ciò che ne consegue in termini di etichettatura, tracciabilità, archiviazione, pianificazione degli ordini e trasporto.
Come avviene lo stoccaggio delle merci?
Una perfetta fase di conservazione dei beni è un requisito imprescindibile per un'azienda, ma come gestire lo stoccaggio merci in modo efficiente? La procedura, che varia a seconda della tipologia di bene, ha inizio con il ricevimento dei prodotti, cui fa seguito l'identificazione, l'etichettatura, la classificazione e lo stoccaggio in aree idonee.
La merce, costantemente controllata e stipata per ottimizzare lo spazio, resta nel deposito fino al momento dell'ordine, quando viene prelevata, imballata, caricata sui mezzi di trasporto e monitorata fino a destinazione.
Costo stoccaggio merce
Per capire quanto costa stoccaggio merci, è necessario valutare la procedura in ogni suo aspetto.
Sugli importi incidono infatti le spese per i magazzini, per le attrezzare e la loro manutenzione, oltre ai costi del personale e tutti quegli esborsi dovuti agli imprevisti. Attraverso l'esternalizzazione dello stoccaggio merci è possibile invece azzerare queste voci di spesa, riservando più risorse ad altri processi e garantendo maggior valore alla catena di fornitura.