Groupage: tutto quello che c'è da sapere

In ambito logistico le aziende possono usufruire di numerose soluzioni per spedire le proprie merci. Una delle più apprezzate al giorno d’oggi è senza dubbio il groupage, che viene messo a disposizione da apposite ditte specializzate a cui è possibile affidarsi per esternalizzare e ottimizzare il servizio.

Ma qual è il significato di groupage? Nel dettaglio, si tratta di un metodo che permette di raggruppare carichi di più clienti per organizzare una spedizione unica verso la stessa meta.

Le aziende ricorrono spesso a questa modalità, che si caratterizza per sicurezza, costi contenuti ed elasticità, soprattutto quando la merce da trasportare a destinazione è relativamente poca e si desidera anche risparmiare.

Saranno il mezzo di trasporto, la logistica e l'organizzazione interna a ottimizzare spedizioni di questo tipo, contribuendo così a soddisfare le esigenze di più aziende nello stesso tempo.

L'importanza della logistica nel groupage

Il groupage si rivela quindi una soluzione ideale soprattutto se occorre movimentare o consegnare merci e materiali all'estero, situazione nella quale i costi possono diventare anche molto alti.

La suddivisione delle spese tra vari committenti per un unico mezzo di trasporto che sia su gomme, treno o aereo, diventa quindi un vantaggio che fa risparmiare tempo e denaro. Si dovrà infatti corrispondere esclusivamente la cifra relativa allo spazio occupato sul camion di trasporto.

A livello di logistica interna, le ditte che si occupano di spedizioni groupage sono in possesso di magazzini dove le merci vengono, se necessario, opportunamente stoccate e suddivise per scongiurare il rischio di confusione, avvalendosi anche di etichettature e software adeguati.

Gli addetti al ricevimento di merci diverse da destinare a un unico carico possono per esempio essere formati al fine di trasporre tutto in una zona specifica del magazzino, suddividendole in blocchi che rappresentano i diversi clienti: l'operazione di etichettatura, anche con codici a barre cui accedere a distanza grazie al software di riferimento, diventa così imprescindibile per sapere sempre dove si trova qualcosa e in quale momento, dall'arrivo in magazzino fino alla partenza e alla destinazione ultima.

Si potrà così avere una tracciatura doppiamente utile: per l'azienda stessa di trasporti e per il cliente, che potrà avere feedback precisi in ogni istante del viaggio.

Una volta organizzati i lotti con la medesima destinazione da caricare sul camion, si potrà procedere con la spedizione tenendo conto di parametri quali la distanza, le tempistiche da rispettare e il mezzo più idoneo.

La scelta dei mezzi per il trasporto merci

Nelle spedizioni groupage, la scelta del camion più adatto dipende dalla tipologia stessa delle merci: se si tratta di materiali cui si deve prestare particolare attenzione, come quelli pericolosi o a rischio d'incendio, occorrerà orientarsi su mezzi specifici che possano fornire la protezione adeguata. Lo stesso discorso vale nel caso in cui le merci necessitano di refrigerazione: la catena del freddo non deve essere interrotta e la temperatura impostata dovrà necessariamente rispondere alle esigenze di tutti gli alimenti, i farmaci o qualsivoglia prodotto da mantenere in atmosfera controllata.

Molti camion per il trasporto delle merci, in generale, sono anche attenti all'ecologia, in quanto in linea con le esigenze ambientali per quello che concerne gli scarichi di tipo euro 5 o euro 6, senza dimenticare elementi propri del packaging, che il più delle volte sono costituiti da materiali resistenti ma riciclati o riciclabili.

Per quanto concerne il carico supportato, vi sono camion in grado di gestirne di modesti, intorno alle 7 tonnellate e mezzo, e di più importanti, oltre le 25 tonnellate, per le spedizioni groupage più consistenti. Rimorchi, semirimorchi e bilici saranno fondamentali, così come i macchinari atti al carico e allo scarico.

Un ampio numero di groupage avvengono su strada, quindi con il solo impiego dei camion, ma a volte è necessario trasporre tali merci in aeroporto o in container da nave al fine di raggiungere mete lontane o oltreoceano. Anche queste movimentazioni permettono di usufruire di una tracciabilità continua e di dispositivi idonei per i pesi da supportare.

Come viene organizzata la spedizione groupage

Dato che con il groupage si vanno a soddisfare nello stesso momento esigenze di clienti diversi, è necessario prestare grande attenzione anche alle varie tempistiche, così da determinare un piano d’azione nel caso in cui non dovessero coincidere.

Di norma, l'accordo avviene proprio al fine di stabilire gli arrivi in maniera più rapida possibile, studiando percorsi stradali brevi oppure affidandosi a un volo aereo così come a un treno.

I sistemi satellitari spesso accompagnano l'intera flotta di camion, così da poterli individuare nello spazio e nel tempo e seguirli singolarmente al pari dei loro carichi, direttamente dalla sede principale.

Il personale addetto ai trasporti in groupage, spesso proprio perché si tratta di consegne che si effettuano in paesi stranieri, sarà formato non solo per conoscere tutte le variabili di legge, le disposizioni doganali e quant'altro concerne la burocrazia locale, ma anche la lingua parlata per potersi organizzare al meglio. Bisogna quindi affidarsi sempre a realtà leader nel settore che conoscano bene questa tipologia di consegne ma che abbiano anche dipendenti preparati e multilingua.

Il groupage consente quindi alle aziende di trasportare piccoli carichi, anche in maniera continuativa durante l'anno, accorpando la loro spedizione a quella di altre che presentino la medesima destinazione, ma mantenendo bassi i costi di gestione e avendo a disposizione la professionalità di esperti nel loro settore.

Trasporti

Trasporti internazionali