Il massimo peso caricabile su un camion (auto articolato) che viaggia su strada è:
- Per trasporto nazionale (Italia): 28 tonnellata di carico utile + 10% tolleranza.
- Per trasporti internazionale: 24 tonnellate di carico utile + 10% di tolleranza.
Quando il sovraccarico superi il 10% della massa indicata nella carta di circolazione al conducente viene intimato di non proseguire il viaggio fino ad avvenuta riduzione del carico entro i limiti consentiti; è possibile caricare e movimentare pesi maggiori ma si entra nel regime di trasporto eccezionale per il quale seguono autorizzazione speciali.
Per la disposizione del comma 9 dell'art. 167, la sanzione pecuniaria applicata al conducente per infrazioni all'art. 167 si applica anche al proprietario del veicolo e al committente ( se trattasi di privato e di trasporto eseguito per suo conto esclusivo); la sanzione si applica anche ad altri soggetti, qualora di tratti di imprese o di persone giuridiche pubbliche, e precisamente al caricatore in ogni caso e, qualora ne sia accertato un concorso di responsabilità, anche a vettore, committente e proprietario della merce.
Caricare il giusto peso, distribuendolo in modo equilibrato sugli assi, è molto importante principalmente per motivi di sicurezza stradale e per non incorrere in sanzioni.