Nell'ambito dei trasporti, sia nazionali che internazionali, una delle priorità delle aziende è trovare il giusto compromesso tra rapidità delle consegne e costi.
I costi di trasporto variano a seconda di molteplici parametri, dalla quantità di merci al tipo di mezzi utilizzati, passando per le modalità adottate. Naturalmente, spesso vanno presi in considerazione anche pedaggi, spese di dazio e ripetitività delle consegne nel tempo, come accade per esempio nell'import-export.
Dalla logistica al carico: tutti gli elementi che influiscono sulle spese
Per capire come calcolare il costo di un trasporto occorre innanzitutto verificare la portata stessa del carico, il che si può tradurre in pesi e numero di pallet, nonché nella necessità di utilizzare container navali o per aerei cargo, i quali hanno agganci particolari per essere movimentati. A livello generale, esistono realtà che offrono tariffe competitive per occuparsi di trasporti costanti nel tempo e altre che invece applicano tariffe ai trasporti secondo i chilometri percorsi.
La logistica è uno dei fattori che influisce maggiormente, dato che richiede una serie di operazioni per essere gestita al meglio: se il carico deve prima passare in magazzino, oppure subire tappe intermedie, ci sarà senz'altro un lavoro di etichettatura al fine di renderlo immediatamente riconoscibile e individuabile nello spazio e nel tempo, ma anche una comunicazione puntuale con il cliente per informarlo di ogni singolo spostamento. Ciò è ancora più facile se i mezzi utilizzati per le movimentazioni sono dotate di sistema GPS e i software integrati rimandano dati in tempo reale.
Un carico parziale può essere spedito in tempi rapidi, ma la spesa sarà differente rispetto a un carico completo: nel primo caso, infatti, non tutto lo spazio disponibile sui camion verrà utilizzato e si potrà corrispondere esclusivamente la tariffa su quello occupato. Il carico completo, di contro, occuperà spazio maggiore, tuttavia potrebbe essere destinato a una spedizione combinata oppure al groupage: in quest’ultimo caso, varie spedizioni vengono unite per un'unica meta, con la possibilità quindi di dividere fra tutti le spese di spedizione.
Naturalmente, i costi possono variare anche laddove si renda necessaria una consegna espressa o di alimenti in camion refrigerati, così come di merci potenzialmente pericolose che richiedono veicoli e attenzioni particolari.
Quali fattori incidono sul costo di trasporto
Oltre al groupage esistono anche altre tipologie di trasporto piuttosto convenienti: al fine di garantire l'arrivo di carichi anche molto ingombranti con un'unica spedizione, ci si può affidare a chi utilizzi i cosiddetti trasporti intermodali. Si tratta di spedizioni dove con un'unica tariffa si può avere lo spostamento del carico da un camion a una nave, per esempio, oppure a un treno. Chi li organizza terrà le fila dell'intera logistica, occupandosi anche del trasbordo (o dei trasbordi) in maniera adeguata e con i mezzi di sollevamento necessari. Grazie a camion a basso impatto ambientale e all'impiego di navi cargo o velivoli dedicati, si tratta di spedizioni sostenibili non solo economicamente, ma anche dal punto di vista ambientale.
Anche i chilometri da percorrere possono influire sui costi del trasporto, anche se in questo caso affidandosi ad aziende specializzate è possibile adottare modalità con cui risparmiare. Naturalmente, una spedizione nazionale o appena fuori dai confini italiani può pesare sul bilancio aziendale in maniera molto diversa rispetto a una oltreoceano, in cui occorre includere nel computo anche l'eventuale dazio e le spese doganali. Esistono convenzioni che riguardano i Paesi della Comunità Europea, mentre per le spedizioni in Stati extra-UE le cose sono diverse: a seconda di dove si sta esportando la merce, vi saranno oneri a carico di chi spedisce, ma anche di chi riceve le merci.
Per quanto concerne i trasporti su camion, altri parametri che vengono considerati sono i costi del carburante, la necessità di procedere per tappe lungo magazzini intermedi e, quindi, di munirsi di carrelli elevatori o supporti per il carico e lo scarico, nonché la distanza tra il luogo di arrivo e quello di consegna. Se la consegna deve avvenire in un giorno festivo, ovviamente, potrebbe essere richiesto un supplemento, così come avviene per usufruire di un trasporto rapido effettuato entro 24 ore.
Per quanto riguarda nello specifico i trasporti navali, vengono spesso utilizzati container chiamati TEU, ove vengono indicate delle misure standard tra i 6 e i 12 metri circa. Questi container sono realizzati in acciaio ultra-resistente per poter essere stipati o impilati in un'unica nave, quindi possono rappresentare un valido modo per tenere sotto controllo i costi di trasporto, sia che si tratti di una spedizione singola che in groupage. Naturalmente è importante ricordare che se il carico è al di fuori delle misure standard e non può entrare nel container TEU, allora occuperà uno spazio a se stante che si tradurrà con una spesa a parte.
Per calcolare il costo di uno o più trasporti, dunque, occorre valutare con la ditta a cui ci si affida tutti i parametri e trovare il giusto compromesso tra rapidità e spese sostenibili.